9 ottobre 2019, ore 19.00

FCF, via Maestri Campionesi 25

Intervengono:  Maddalena Mazzocut-Mis, Pamela Campaner, Ettore Molinario, Roberto Mutti, Davide Vajani.

 

L’incontro vuole portare all’attenzione di un pubblico di settore i temi e i problemi legati al mercato della fotografia che, da sempre, è poco normato, poco tutelato e di conseguenza poco valorizzato. È carente sia dal punto di vista della tutela dei diritti d’autore sia della trasparenza delle transazioni. Attori e mediatori del settore, come fotografi, possessori di archivi, case d’asta, gallerie e collezionisti, vorrebbero vedere maggiormente tutelato e valorizzato il proprio patrimonio artistico.

In particolare, i giovani che si rivolgono al mondo della fotografia, devono essere informati e devono poter scegliere all’interno di un settore che poco li tutela.

Per rispondere alle nuove esigenze del mercato AuthclicK – start up innovativa e spin-off dell’Università degli Studi di Milano – brevetta un Certificato di autentica e di valorizzazione estetica allo stesso tempo completo e duttile. L’analisi estetico-artistica è sempre garantita dalla supervisione di un panel scientifico, se del caso ad hoc, mentre la tutela dei diritti e la trasparenza sono assicurate dal registro delle transazioni. A questo scopo AuthclicK si avvale della tecnologia blockchain, che ha trovato finora in Italia poche ma promettenti applicazioni nel mondo dell’arte: qualunque transazione e operazione sulla proprietà viene registrata in una catena di blocchi, che rappresenta un registro pubblico, sicuro, affidabile, irreversibile e non corruttibile. La marcatura dell’opera tramite il sistema della blockchain consente all’autore di prevenire violazioni ex ante e di intervenire ex post, grazie all’attestazione della propria paternità. La registrazione dei singoli dati sarà comunque protetta e la privacy dei dati sensibili sempre garantita. Si può affermare che AuthclicK si pone come “registro di autenticità super partes”, e non come marketplace in conflitto con i mediatori del settore.