MGW

Milano Gallery Weekend

 

Milano Gallery Weekend è un’iniziativa dedicata all’arte contemporanea.

Nato per promuovere le gallerie, Milano Gallery Weekend è un evento diffuso che porta in città il modello dei gallery weekend internazionali.

Milano Gallery Weekend (MGW) è promossa da Ascofoto con la collaborazione di Confcommercio Milano (Consulta della Cultura) e il patrocinio di Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto), Regione Lombardia e Comune di Milano.

Gallery Weekend nel mondo

Milano Gallery Weekend (MGW) è un’iniziativa che si ispira al Gallery Weekend di Berlino nato nel 2004 grazie all’intraprendenza delle gallerie d’arte della città. I prossimi gallery weekend si svolgeranno da settembre a dicembre a Mexico City, Bruxelles,Madrid, Varsavia, Barcellona, Santiago, San Paolo, Lisbona, Kuala Lumpur, Amsterdam e finalmente anche a Milano dall’11 al 13 ottobre su iniziativa di Pamela Campaner, gallerista milanese e vice presidente Ascofoto, e di Sarah Spinelli, visual designer.

Ognuno dei gallery weekend aderisce a GalleryWeekend.org, un gruppo “ombrello” di weekend indipendenti, fiere d’arte e associazioni d’arte contemporanea di tutto il mondo, nato in seno a Talkink Galleries, il think thankinternazionale creato a Barcellona nel 2011, animato dalle gallerie e dal confronto sul mercato dell’arte.