ABCMilano artecontemporanea

CONTATTI 

Via Civerchio 9  – Milano

Tel. 02 36709743  

E-mail: davide@laboratoriocagliani.com

www.laboratoriocagliani.com

Inaugurazione  11 Ottobre  h. 19.00 – 22.00

12-13 Ottobre  h. 12.00 – 20.00

Mostra personale di Saita

ANTROPOPOP - ritratti non convenzionali


Ritratti non convenzionali prodotti dalla metamorfosi di immagini iconiche di volti noti e non, modificate e svuotate di parte del loro contenuto , pongono una domanda sulla loro riconoscibilità e quindi sulla loro sopravvivenza.
Le opere prendono vita da una sperimentazione pop sul ritratto e si concretizzano con immagini iconiche facili, dove l’assenza della bocca e l’uso di occhiali scuri portano ad una sospensione interpretativa dell’immagine convenzionale del volto, lasciando spazio all’immediata consapevolezza
estetica dell’esperienza visiva dell’opera. L’assenza degli occhi e della bocca realizzano la presenza del volto, nella verità di una immagine che
cede la forma a favore del contorno e che parla il silenzio del soggetto.
La ricerca artistica si è concentra sulla sospensione dello sguardo e della parola, come necessità mnemonica di oblio del disagio antropologico della contemporaneità. I ritratti non convenzionali sono prodotti dalla metamorfosi di immagini iconiche di volti noti e non, modificate e svuotate di parte del loro contenuto si interrogano e interrogano sul destino della loro attualità , contemporaneità e immortalità.

BIOGRAFIA

GALLERIA ABCMilano artecontemporanea


ABC Milano artecontemporanea è nata dall’esigenza di scindere l’arte dal business e di poter accedere ad un pubblico sempre più numeroso per condividere eventi culturali che abbiano come mission la promozione di talenti nel settore dell’arte contemporanea.
Ciò ha permesso all’associazione di costituirsi nel 2003 avvantaggiandosi del know how prodotto dall’azienda individuale ABC Milano che dal 1995 ha sostenuto progetti contemporanei.
L’ associazione si basa sul principio no profit. Riunisce in un gruppo gli artisti meritevoli e ne dedica periodicamente una mostra personale co prodotta dall’associazione. Il sostegno economico proviene da donazioni liberali da parte dei soci , partner, mecenati e sponsor dell’associazione.
Ad oggi ha prodotto numerose mostre in diversi spazi, messi a disposizione dai partner. Dal 2003 si avvale del supporto di Laboratorio Cagliani che ne ospita fisicamente e digitalmente i contenuti, mettendo a disposizione la galleria per le iniziative.
Il suo statuto lo trovi alla voce abcmilano su laboratoriocagliani.com
Fondata da Davide Cagliani e Sabrina Piscaglia da 16 anni lavora per promuovere l’arte a 360 gradi coinvolgendo pubblico e soci ai progetti e agli artisti promossi.
Dal 2006 ospitate nei ricercati spazi della galleria del laboratorio di restauro mobili antichi, ha contestualizzato e ospitato l’idea di legare l’arte alla sua artigianalità ossia riconoscere come segno di merito questo binomio, sottolinenando valori come manualità, equilibrio, tecnica , conoscenza, estetica che hanno da sempre prodotto attraverso il linguaggio internazionale dell’arte , il bello. Dal' 11 al 31 ottobre ospita la mostra personale ANTROPOPOP dell'artista milanese SAITA