Giampaolo Abbondio
ph. Dany Hernandez

CONTATTI 

viale Sabotino 22 – Milano

Tel. 0236554554

 E-mail: info@giampaoloabbondio.com

www.giampaoloabbondio.com

Inaugurazione  11 Ottobre  h. 17.30

12 Ottobre h. 11.00 / 13.00 – 14.00/ 19.00

13 Ottobre h. 11.00 / 13.00 – 14.00/ 19.00

Incontro con l'artista Olu Oguibe

Olu Oguibe "CUBA PROJECT"


A pochi giorni dall'inaugurazione della mostra di Olu Oguibe "CUBA PROJECT" presso la galleria Giampaolo Abbondio, l'artista sarà presente in galleria nel corso di venerdì 11 per un incontro con il pubblico, un'occasione unica per avvicinarsi all'arte di Oguibe e approfondire le tematiche proposte dalle opere esposte.

Martedì 8 ottobre 2019 l’artista Olu Oguibe avvierà la sua collaborazione con la galleria Giampaolo Abbondio inaugurando negli spazi di viale Sabotino 22 la mostra “CUBA PROJECT”.
Il progetto è il risultato di alcune settimane trascorse presso l’acciaieria UEB “Noel Fernández” Conformat di Matanzas, Cuba, nel febbraio 2019, dove l’artista ha lavorato con gli scarti metallici di produzione che in genere vengono gettati o destinati a essere riciclati. Oguibe racconta di non avere mai affrontato l’acciaio come supporto artistico in passato, dunque questa esperienza gli ha dato la possibilità di esplorare il materiale senza la difficoltà di lavorarlo, ma semplicemente seguendolo nella sua più esplicita natura. Ciò ha maturato nell’artista un forte interesse, oltre che per la forma, per l’ampio spettro delle possibilità cromatiche nell’acciaio industriale e per la gamma di ruggine sugli oggetti.
Questa avventura inedita a contatto diretto con l’acciaio, che Oguibe ha definito un “esercizio di archeologia del lavoro”, offre nella visione dell’artista una documentazione di un momento unico nella storia del lavoro industriale nella Cuba tardo-rivoluzionaria.

BIOGRAFIA

Giampaolo Abbondio