Spazio Fondazione Paolina Brugnatelli

CONTATTI 

Corso Buenos Aires 66 – Milano  citofono 103, cortile interno

Tel. 338 2357395

 E-mail: info@fondazionepaolinabrugnatelli.org

www.fondazionepaolinabrugnatelli.org

Inaugurazione  11 Ottobre  h. 18.00

12 Ottobre h. 10.00 / 13.00 – 16.00 / 20.00

13 Ottobre h. 10.00 / 13.00 – 16.00 / 20.00

Prima apertura al pubblico della Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea Paolina Brugnatelli

Anima e Colore


La Fondazione Paolina Brugnatelli presenta la propria collezione inedita al grande pubblico, acquisita fin dalla sua costituzione, tramite il Bando Artistico Paolina Brugnatelli indetto nelle Accademie di Belle Arti e le donazioni ricevute dagli artisti ospitati nello Spazio Fondazione. L'evento sarà allietato da un rinfresco e musica dal vivo. Saranno presenti gli artisti che faranno conoscere le loro opere accompagnando i visitatori.

BIOGRAFIA

Fondazione Paolina Brugnatelli


In occasione della prima edizione della Milano Gallery Weekend, la Fondazione Paolina Brugnatelli vi invita all’evento “Anima e Colore” e presenterà per la prima volta al pubblico, la
propria “Collezione di Arte Moderna e Contemporanea Paolina Brugnatelli”. Composta da numerose opere, frutto di donazioni e acquisite dai giovani artisti partecipanti al “Premio Artistico Paolina Brugnatelli” indetto ad anni alterni, presso le più prestigiose Accademie di Belle Arti. La collezione comprende opere pittoriche di giovani artisti del panorama italiano ed internazionali, sculture d’avanguardia sia nei materiali che nella composizione visiva e tattile, opere grafiche, incisioni, stampe e fotografie.

Partner istituzionali del Concorso Artistico della Fondazione sono stati l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Università di Belle Arti di Budapest e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ai vincitori di ciascuna edizione è stato consegnato un premio in denaro finalizzato a sostenere i loro percorsi di studio, la loro attività e crescita artistica. La Fondazione, oltre a conferire premi in denaro, sostiene giovani artisti organizzando mostre nei propri spazi espositivi, finanzia cataloghi individuali, contribuisce al trasporto d’opere d’arte, viaggi, eventi, scambi culturali e progetti artistici.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 11 ottobre dalle ore 18,00, in Corso Buenos Aires 66, nello Spazio Espositivo della Fondazione. Saranno presenti molti dei giovani artisti in esposizione che che si impegnano e aspirano ad essere i protagonisti del futuro nel mondo dell’arte e che ci racconteranno dove sta andando il mondo dell’arte.
Sarà presente anche l’affermato scultore Luigi Turati, che ha donato alla Fondazione nel 2018, la scultura “Anima, Materia e Forma”, opera la cui forma è da assorbire principalmente attraverso il tatto, il senso predominante in qualunque opera scultorea, secondo la poetica di Turati. Filo conduttore dell’evento “Anima e Colore” è la particolare natura ed origine della Fondazione e della sua fondatrice, Prof.ssa Paolina Brugnatelli, ella stessa artista con gravi problemi visivi. Testimonianza ne è la sua omonima Collezione, raccolta negli anni grazie all’impegno sociale e al sostegno a favore di giovani artisti e giovani ricercatori nel campo oftalmico, impegnati nella lotta alle disfunzioni della vista, dell’ipovisione e cecità.

“Il Colore è un potere che influenza direttamente l’Anima, è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima. Il Colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’Anima a vibrare ”.
(Wassily Kandinsky)