MGW

Programma

11-12 ottobre 

Fondazione Fiera Milano - L.go Domodossola 1 - Milano

La collezione d’arte contemporanea di Fondazione Fiera Milano è tra i protagonisti di spicco della Milano Gallery Weekend. Le 92 opere che compongono la collezione sono esposte all’interno della sede di Fondazione Fiera Milano, la storica Palazzina degli Orafi di largo Domodossola.

Info e prenotazioni: solo venerdì e sabato

11 ottobreore 16.30

Contrasto Galleria via Meravigli 5 - MilanoSguardi (Dinamiche del volto) | Fotografie di Richard Avedon, Bill Armstrong, Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Elliott Erwitt, Federico Garolla, Marco Gualazzini, Sebastião Salgado, Martin Schoeller, Janet Sternburg

Una selezione di 30 opere dei più importanti artisti rappresentati dalla galleria si interroga sul tema del ritratto, inteso come chiave di lettura delle specificità di un artista, pittore o fotografo, come forma espressiva del sé attraverso il volto dell’altro.
Dall’iconico ritratto di Marella Agnelli, il Cigno di Richard Avedon, all’ironia degli scatti di Gianni Berengo Gardin e Piergiorgio Branzi, ai miti dello spettacolo immortalati nelle fotografie di Federico Garolla ed Elliott Erwitt, alle interpretazioni più contemporanee e misteriose del tema nelle coloratissime opere di Bill Armstrong e Janet Sternburg, la mostra propone inoltre alcuni scatti di Sebastião Salgado e Marco Gualazzini, oltre a Martin Schoeller, quest’ultimo noto per i suoi a volte impietosi “close up”.
Visita guidata venerdì 11 ottobre ore 16.30 | 60 posti disponibili

11 ottobreore 14.30

Forma Meravigli | Via Meravigli 5 - MilanoDavanti a una guerra | In mostra i lavori “La battaglia di Mosul” di Emanuele Satolli e “Life, Still” di Alessio Romenzi, vincitori del Premio Amilcare G. Ponchielli 2017-2018, promossi dal GRIN

In mostra “La battaglia di Mosul” di Emanuele Satolli (2017) e “Life; Still” di Alessio Romenzi (2018). Le fotografie di Satolli e Romenzi – simili per formazione ed esperienza, differenti per scelta linguistica e formale – che hanno documentato con profonda sensibilità e grande professionalità la guerra alla brama di un assurdo califfato del terzo millennio, la guerra dell’Isis. Un conflitto che ha cambiato per sempre l’immaginario dei conflitti contemporanei, imprimendo drammaticamente nei nostri occhi scene di apocalisse cinematografica colme di echi di guerre passate.

Visita guidata venerdì 11 ottobre ore 14.30 | 60 posti disponibili

9 ottobreore 14.30

la Casa di Vetro | Via Luisa Sanfelice 3 - Milano

Visita guidata gratuita (con pagamento del solo biglietto di ingresso) con il curatore Alessandro Luigi Perna. In esposizione, per il progetto History & Photography, le più belle immagini di Lewis W. Hine, realizzate per la NCLC e conservate dalla Library of Congress, sulla condizione minorile negli USA di inizio ‘900.